coperture

Numerose sono le tipologie di copertura per Piscina e si classificano in base all’uso:

  • Coperture Invernali
  • Coperture isotermiche
  • Coperture di sicurezza
  • Coperture Telescopiche

COPERTURE INVERNALI
Possono essere realizzate in Polietilene ad alta densità o in PVC, più robusto, ma più pesante.
Vengono fissate con ganci e lacci perimetrali o con tubolari riempiti con acqua, non sono coperture di sicurezza , si consiglia di recintare ( anche provvisoriamente ) la piscina per il periodo invernale.

COPERTURE ISOTERMICHE
Aiutano a prevenire la dispersione di calore limitandone l’escursione termica.
Risulta necessaria in caso di impianto di riscaldamento, anch’essa non è una copertura di sicurezza e non è adatta come copertura invernale.
Esistono molte tipologie di copertura isotermica, le più usate sono la copertura in PLURIBALL , realizzata in pellicola di polietilene a bassa densità, più economica e copertura a MOUSSE , realizzata in vari spessori in materiale geosintetico impermeabile e coibentante per il mantenimento termico ed il risparmio energetico di piscine riscaldate.
Va a completare l’offerta per le coperture isotermiche il rullo avvolgitore.

COPERTURE DI SICUREZZA
La nostra Azienda ne Installa due tipologie : AQUA TOP & AQUAGUARD

La tapparella AquaTop si adatta a piscine esistenti e in costruzione. Grazie alla versatilità delle numerose soluzioni, AquaTop permette di coniugare comfort, estetica e qualsiasi esigenza di budget. Le doghe AquaTop sono conformi alla norma francese NF P90-308, una garanzia di qualità e di sicurezza. Grazie a un sistema di fine-corsa automatico, la copertura assicura tranquillità e serenità anche in presenza di bambini. La copertura automatica è azionabile tramite contattore elettrico o telecomando.

Risparmio energetico
La funzione principale di una tapparella è di mantenere il calore nella piscina, limitandone la dispersione. Le doghe AquaTop sono particolarmente efficaci, dato che sono composte da 3 camere a tenuta stagna riempite di aria che assicurano un eccellente isolamento termico.
Aumento della sicurezza
La tapparella AquaTop sopporta il peso di un adulto di più di 100 kg garantendo un buon livello di sicurezza. Le doghe sono composte da 5kg/m² di materia, il che garantisce loro un ottima durata nel tempo e maggiore resistenza favorendo la sicurezza. Questa garanzia di qualità è apprezzabile e permette una maggiore resistenza alle aggressioni di UV, grandine, prodotti chimici, sporcizia…
Soluzione con sistema sommerso
È la soluzione più discreta, per rendere l’ambiente della vostra piscina più uniforme e gradevole esteticamente. Il montaggio si può fare attraverso una nicchia, adiacente alla piscina o sul fondo vasca, che accoglie la copertura automatica con il motore all’interno dell’albero della copertura stessa o esterno ad esso. Anche in questo caso un impulso elettrico permette di aprire e chiudere la piscina e il fine-corsa automatico assicura efficacia e precisione al sistema. Diverse sono le possibilità di montaggio con questa soluzione.
Soluzione con tapparella fuori terra
È la soluzione ideale per realizzare una copertura termica su una piscina esistente. I modelli possono avere un banco di rivestimento in legno esotico e acciaio inox o in PVC e alluminio: una finitura per fetta e molto curata che può migliorare l’integrazione con l’ambiente circostante. Adatta a vasche con larghezza massima di 10,00 m.
Inoltre è possibile integrare a questa copertura il sistema EcoTop che permette il funzionamento anche grazie all’energia solare.

La Copertura AQUAGUARD oltre a svolgere la doppia funzione di copertura estiva e invernale, garantisce una protezione sicura per bambini e animali. Il telo della copertura AquaGuard è in PVC rinforzato con entrambi i lati rinforzati con nastro in poliestere. Il telo non è teso ma adagiato sull’acqua sottostante e ancorato a binari in alluminio.
Assicura resistenza e completa sicurezza sostenendo il peso di più persone.
La copertura impedisce l’evaporazione, la dispersione di calore è ridotta al minimo, mantiene la piscina pulita, sporcizia e detriti non possono cadere in piscina e vengono facilmente rimossi, ogni piccolo residuo di acqua piovana viene eliminato attraverso una cerniera posta sul telo, inoltre una pompa ad immersione (opzionale) permette di eliminare gli eccessi d’acqua che si depositano sul telo
Le coperture AquaGuard possono essere usate sia d’estate che d’inverno.

COPERTURE TELESCOPICHE
Si tratta di un elemento d’arredo esterno, precario, mobile e telescopico che viene esteso per coprire la piscina quando non è possibile fruirne a cielo aperto ed ha come ulteriore scopo la sicurezza e la protezione dello specchio d’acqua da agenti atmosferici.

  • Con la copertura T-Cover è possibile aumentare la temperatura sia dell’acqua sia dell’aria interna, sfruttando il naturale effetto serra creato, mantenendo inoltre il calore immagazzinato durante il giorno ed evitando in tal modo la naturale dispersione termica.
  • È una struttura telescopica, non ancorata permanentemente al suolo, composta da montanti e traverse in alluminio laccato con resine epossidiche, ad apertura manuale o motorizzata, senza guide di scorrimento a terra, che può essere raccolta o appoggiata a ridosso dell’edificio; scorrimento con ruote e spazzole stagnanti in teflon indeformabile su supporto inox; squadre interne al profilo e bulloneria in acciaio inox.
  • La struttura portante e le traverse di scorrimento sono realizzate con profili brevettati denominati P100, prodotti per estrusione in lega di alluminio strutturale. La parte superiore della copertura è realizzata con pannelli in policarbonato alveolare trasparente multicamera da 6 mm di spessore.
  • Le pareti laterali possono essere realizzate con pannelli in Veralite trasparente di 6 mm di spessore, classe ignifuga M1, oppure in vetro VISARM 6/7 mm. Il tutto è siliconato internamente e guarnito esternamente come un infisso.
  • Lo scorrimento è effettuato tramite ruote con un sistema autoportante ed autodirezionale, con un carrello interno in acciaio inox, ruote e cuscinetti autolubrificanti in teflon o arnite ed un pattino che assicura un movimento perfettamente rettilineo.
  • La completa trasparenza dei pannelli e la possibilità di colorare i profili con verniciature epossidiche, scegliendo tra una vasta gamma di tonalità diverse (gamma RAL), rendono la struttura gradevole e riducono al minimo l’impatto ambientale, si possono inserire inoltre porte o finestre scorrevoli per l’areazione del locale.
  • Una volta impacchettata, manualmente o mediante appositi motori, la struttura coprirà solo la superficie data dalla larghezza della struttura stessa per la profondità di un elemento, con l’aggiunta della profondità data dagli spessori dei montanti degli altri elementi. Quindi caratteristiche fondamentali della copertura sono la versatilità, la praticità, la robustezza, l’eleganza e la sicurezza nell’ambiente piscina.

Vedi anche

Torna indietro
Acqua Corrente s.r.l. - Via dell'Industria 949 - 58022 Follonica (GR) - Tel. 0566 264356 - www.acquacorrente.com - info@acquacorrente.com
Informativa privacy

Questo sito utilizza cookie di navigazione per funzionare correttamente e per analizzare il traffico. Per la completa funzionalità del sito acconsenti alla condivisione dei dati di utilizzo con i fornitori di contenuti incorporati nel sito.

Accetto   Rifiuto   Informativa Privacy